Un posto al sole: riassunto puntata venerdì 16 novembre 2012
novembre 17, 2012
Filippo decide di parlare con Giorgio per sapere quale sia la verità. Poi insieme affrontano Tommaso. Viola ha dei problemi a scuola e si sfoga con Silvia. Manuela, delusa e arrabbiata per la partenza della madre, allontana da sè Niko.

Franco (Peppe Zarbo) e Andrea (Davide Devenuto) liberano Genny (Gennaro Mirto). Poi insieme mettono in fuga il gruppo di malviventi.

A casa Cirillo, mentre Manuela (Cristiana Dell'Anna) litiga al telefono con Niko, Filippo (Michelangelo Tommaso) racconta a Serena (Miriam Candurro) del confronto con il padre: è stato tutto inutile. Ma, conoscendolo, stava mentendo. Andrà a parlare con suo zio Giorgio: è l’unico che può aiutarlo a fare chiarezza.

Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) vuole che il suo avvocato gli trovi un modo per evitare il test di paternità e perché Tommaso stia lontano da lui e dalla sua famiglia.

Mentre Andrea ritorna a casa e racconta ad Angela (Claudia Ruffo) quanto accaduto, Franco porta Genny da Ornella (Marina Giulia Cavalli): non ci sono fratture ma deve stare a riposo.

Serena chiede a Manuela se abbia novità su Micaela, ma la sorella non vuole aiutarla: non sono problemi suoi. Serena ha capito tutto: è arrabbiata con la gemella perché crede che sia colpa sua se la loro madre è andata via. ma con il suo comportamento sta solo allontanando Micaela e Niko, due persone che le vogliono bene.

Al Vulcano, Viola (Ilenia Lazzarin) si sfoga con Marco: ha fatto la figura della stupida con i suoi alunni. Ma il ragazzo prova a darle coraggio e l'invita a cena. Viola rifiuta: non c’è nessun altro nella sua vita al momento ma ha avuto solo storie sbagliate ultimamente. Mentre chiacchierano, li interrompe Ornella.

Filippo va a trovare Giorgio (Stefano Davanzati): si, aveva dei sospetti su una relazione tra sua moglie Valeria e Roberto, ma non ha voluto indagare. Piuttosto è certo che Tommaso non sia suo figlio. Il nipote gli chiede cosa debba fare: deve fare lui il test del DNA? Per Giorgio non dovrebbe farlo: a Tommaso non interessa la verità, vuole solo i soldi di suo padre.

Rimaste da sole, Ornella chiede alla figlia di Marco, ma Viola le assicura che è solo un amico. Piuttosto continua a pensare a Nicotera. La madre le consiglia allora di fare un passo avanti.

Dopo aver pranzato alla Terrazza, Genny viene a sapere di aver perso il lavoro.

Rossella (Giorgia Gianetiempo) dice a Silvia (Luisa Amatucci) e a Michele (Alberto Rossi) che ha preso una nota disciplinare per essere andata in giro con delle sue compagne per la scuola durante la lezione. Per Michele, è solo colpa dell’inesperienza di Viola.

Al Vulcano, Giulia (Marina Tagliaferri) dà dei consigli a Serena: deve portare Micaela da un ginecologo. Poi la ragazza incontra Niko (Luca Turco): forse sbaglierà, ma gli deve parlare di Manuela.

Dopo aver visto Genny fare a botte, Franco confessa ad Angela che allenerebbe volentieri un ragazzo così.

Silvia chiede scusa a Viola per il comportamento di Rossella. Poi la ragazza si sfoga: se i genitori continuano a darle contro, è ovvio che i suoi alunni non le riconosceranno alcuna autorità. Ma lei sa di non aver sbagliato e andrà per la sua strada.

Filippo e Giorgio provano a convincere Tommaso (Michele Cesari) a non fare il test del DNA, ma il ragazzo non ha intenzione di arrendersi: fosse l’ultima cosa che fa, ma scoprirà chi è suo padre. Filippo si arrende: Tommaso ha vinto, farà il test.