Un posto al sole: riassunto puntata doppia 1 gennaio 2013
gennaio 2, 2013
Raffaele viene messo al corrente di quanto accaduto in sua assenza: qualcuno ha sentito tanto la sua mancanza, qualcuno si è fatto arrestare, qualcuno ha litigato...

Raffaele (Patrizio Rispo) rientra a Palazzo Palladini e trova Renato (Marzio Honorato) con una mano fasciata: cosa è successo? Ma il cognato non ha nessuna intenzione di dirglielo e non vuole essere preso in giro.

Quando Renato va via, arrivano Serena (Miriam Candurro) e Filippo (Michelangelo Tommaso) che litigano e Raffaele chiede loro cosa stia succedendo. Così i due ragazzi gli raccontano del loro viaggio disastroso a Palinuro: Filippo le ha nascosto la presenza della madre Monica (Mariangela D'Abbraccio). Ma non solo: lei e Micaela (Cristiana Dell'Anna) dopo il concerto sono pure riuscite a farsi arrestare dopo essersi prese gioco di due vigili urbani!

Ma le sorprese per Raffaele non sono finite: in portineria arrivano infatti Otello (Lucio Allocca) e Teresa (Carmen Scivitarro) che lo aggiornano sulla storia tra Guido (Germano Bellavia) e Loredana (Veronique Vergari): la ragazza è tornata a casa, ma solo per riprendersi le sue cose. Convinto da Michele (Alberto Rossi) e Silvia (Luisa Amatucci) a combattere per riconquistarla, Guido ha preso una decisione drastica: andrà in India con lei! E a nulla valgono i tentativi di farlo ragionare… Lui per amore di Lori è pronto a tutto!

C’è solo una cosa che può fermarlo: la paura di beccarsi una malattia. Più Guido legge su Internet dell’India più entra nel panico… Lori, che si resa conto che c’è qualcosa che non va, lo affronta: è vero, non ce la fa a partire per l’India, ma non vuole perderla. La ragazza capisce le sue ragioni, e sa bene che nessuno dei due può cambiare la propria natura per fare contento l’altro.

Infine ecco che arriva Niko (Luca Turco), e Raffaele ne approfitta per sapere cosa stia succedendo a Renato. E così il ragazzo gli racconta del crollo psicologico del padre dopo la sua partenza per Milano… Raffaele si presenta dunque a casa del cognato: Niko gli ha detto tutto!  Quando ha sentito che lui sarebbe arrivato per la mezzanotte del 31 si è precipitato per comprare i fuochi d’artificio e si è fatto male mentre voleva sistemarli in terrazza.

Così, mentre Serena si presenta a casa di Filippo per far pace, gli abitanti di Palazzo Palladini festeggiano insieme l'arrivo del 2013!