Un posto al sole: riassunto puntata del 5 aprile 2012
aprile 6, 2012
Guido decide di affrontare Virgilio. Renato viene a sapere per caso dei progetti di Niko. Ferdinando torna a farsi vivo con Greta...

Marina (Nina Soldano) offre 60.000 euro a Ferdinando (Marco Bonini) per sedurre Greta: dovrà riprendere i contatti e cercala e, al momento adatto, lei e Roberto gli diranno cosa fare.

Guido (Germano Bellavia), in compagnia di Otello (Lucio Allocca), prova a chiamare Loredana ma il telefono della ragazza non è raggiungibile. Chiama Virgilio ma risponde la segreteria. Guido viene a sapere che Loredana è partita da sola e per Otello questa è una buona notizia: i due fidanzati sono in crisi.

NiKo (Luca Turco) parla con Angela (Claudia Ruffo) del suo progetto di partire in Erasmus: non ha ancora presentato la domanda, più che altro perché non ha avuto il coraggio di parlarne con il padre e la sorella le consiglia di farlo al più presto.

Marina comunica a Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) che Ferdinando ha accettato: il loro piano sta funzionando. Ma a Roberto, il pensiero di Greta e Ferdinando di nuovo insieme dà fastidio.

Ferdinando incontra Greta (Cristina D'Alberto Rocaspana) al Vulcano, ma la donna non vuole parlargli: l’unica cosa che vuole è salvare il suo matrimonio e non lo metterà più a rischio per un tipo come lui.

Niko prova a parlare con Renato (Marzio Honorato) e il padre, immerso nel lavoro, per una questione che riguarda l’Università può anche fare una pausa. Ma tutto il suo discorso sulle sue aspettative nei suoi riguardi e l'arrivo di Raffaele (Patrizio Rispo), che li interrompe per consegnare la posta, lo trattengono ancora una volta dal rivelargli le sue intenzioni.

Teresa (Carmen Scivitarro) è preoccupata per Guido: questa volta sua madre l’ha combinata davvero grossa mettendosi in mezzo e allontanandolo da Loredana. Intanto Guido, che sta ascoltando la trasmissione di Virgilio, chiama in diretta per dirgli quello che pensa, ma la sua telefonata viene interrotta.

Ferdinando parla con Marina e Roberto del suo incontro con Greta: un totale fallimento. Ma i due lo spingono a non mollare e insistere.

Renato si lamenta dei suoi problemi di lavoro con Raffaele quando squilla il telefono: é un collega di Niko che, non trovandolo in casa, chiede al padre le destinazioni Erasmus che il figlio ha messo nella sua domanda, rivelando a Renato i programmi di Niko.

Greta ha aspettato Roberto per la cena ma l’uomo deve lavorare. La donna lo informa che è stata dal ginecologo e che il loro bambino sta bene. Poi gli racconta di Ferdinando e di come lo abbia tenuto lontano, perché quello che le sta a cuore è solo che la loro relazione torni a funzionare.

Niko rientra in casa e Renato chiede spiegazioni: perché lo sapevano tutti tranne lui? Ma se il figlio non gliene ha parlato è proprio perché immaginava la sua reazione. Dopo essersi sfogato, Renato esce.

Anche Otello accende la tv per guardare il programma di Virgilio ma proprio in quel momento Guido interrompe la trasmissione per affrontare il presentatore...

La mattina seguente Ferdinando raggiunge Greta mentre sta facendo colazione al Vulcano ma questa volta ha solo una cosa da dirle: il suo matrimonio con Ferri è finito. Roberto e Marina lo hanno richiamato e lo stanno pure pagando per liberarsi di lei per sempre.