Un posto al sole: riassunto puntata del 4 aprile 2012
aprile 5, 2012
Tommaso decide di fermarsi ancora per un po' a Napoli. Guido scopre che la madre gli ha mentito. Roberto e Marina vogliono coinvolgere Ferdinando nel loro piano contro Greta.

Filippo (Michelangelo Tommaso) chiede a Serena (Miriam Candurro) cosa ci faccia in casa sua e la ragazza gli spiega che è con Tommaso (Michele Cesari). Filippo nota in Serena un’aria familiare, ma non ricorda che sia stata lei a soccorrerlo in strada e accompagnarlo in ospedale la sera del suo ritorno da Bologna.

Greta (Cristina D'Alberto Rocaspana) chiede a Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) di accompagnarla dal ginecologo ma l’uomo non ha tempo e non ci sarà nemmeno a pranzo. Lo chiama Marina (Nina Soldano): la donna ha trovato Ferdinando.

Mentre Guido (Germano Bellavia) e Andrea (Davide Devenuto) sorpresi ascoltano Donna Lucia parlare del figlio in tv con Virgilio, il fidanzato di Loredana, Teresa (Carmen Scivitarro) e Otello (Lucio Allocca) guardano le foto della festa di Carnevale al Caffè Vulcano. Otello ne trova una in cui si vede Virgilio parlare con la madre di Guido e, insospettito, vorrebbe farla vedere al ragazzo, ma Teresa lo trattiene dal farlo.

Marina va a parlare con Ferdinando (Marco Bonini), che sembra aver ripreso le sue vecchie abitudini. E' lì per offrirgli un lavoro: si tratta di Greta e ha bisogno del suo aiuto per farla sparire dalla vita di Roberto.

Serena si lamenta con Manuela (Cristiana Dell'Anna) del fatto che Filippo non l’abbia riconosciuta e la sorella le consiglia di concentrarsi su Tommaso.

Filippo sta cercando di lavorare, ma Tommaso lo disturba con i suoi discorsi sulle donne. Filippo allora si vede costretto a mettere le cose in chiaro: a lui fa piacere averlo lì ma per la sua situazione delicata e per il fatto che da poco ripreso a lavorare ha bisogno di tranquillità. Ma Tommaso fraintende le sue parole e porta via le sue cose da quella casa: non lo riconosce più come un Sartori, adesso è un Ferri a tutti gli effetti.

Serena intanto cerca notizie su Filippo navigando in Internet e si rassegna: non sarà mai alla sua altezza.

Otello, chicchierando con Guido, non si trattiene: Donna Lucia e il fidanzato di Loredana si conoscono. Guido impaziente chiama la madre per chiedere spiegazioni, ma lei nega di conoscere Virgilio e interrompe con una scusa la telefonata.

Filippo raggiunge Tommaso al Vulcano: il ragazzo partirà domattina con il primo treno. Ma Filippo non vuole cacciarlo da casa e prova a spiegargli la sua situazione, dalla malattia alla dialisi fino al trapianto e soprattutto che non ha rinnegato le sue radici. Poi chiede al cugino di restare.

Guido, parlando con Otello e Andrea, capisce che è stata Donna Lucia a convincere Loredana a non partire per le Canarie con lui. Ma, riflette Andrea, se aveva scelto di partire con lui, un motivo c’era: era innamorata di Guido.

Ferdinando va a casa di Marina per parlare della sua proposta: ha deciso di accettare il lavoro.