Un posto al sole: riassunto puntata 26 ottobre 2012
ottobre 27, 2012
Tommaso fa una rivelazione a Teresa che riguarda il suo passato. Guido deve fare i conti con l'insistenza della madre. Giulia propone e Niko di trasferirsi da lei per studiare in tranquillità, ma Renato non la prende affatto bene...

Teresa (Carmen Scivitarro) apre a Tommaso (Michele Cesari), sorpresa di vederlo dopo tanto tempo. Il ragazzo è lì per parlare con Ferri, ma la donna lo informa che è all’estero, a New York. Certo, Tommaso avrebbe dovuto immaginarlo: anche lui in cerca di Filippo.

Renato (Marzio Honorato) e Adriana (Fiorenza Tessari) rientrano a casa dopo la visita dall’ortopedico: ci sarà un’operazione e anche un lungo post-operatorio. La donna ha subito pronta una lista di cose da fare e Renato prova a chiedere l’aiuto di Niko (Luca Turco).

Il ragazzo però non gli risponde al telefono. Giulia (Marina Tagliaferri) lo vede a studiare su una panchina in cortile e il figlio le spiega che non ha un poste dove andare a studiare visto che a casa l’aria è irrespirabile. La madre ha un'idea: perché non va a stare da lei? Giusto il tempo di fare l’esame.

Guido (Germano Bellavia) si sfoga con Andrea (Davide Devenuto) e Otello (Lucio Allocca): sua madre ha perfino tentato di farsi fare il biglietto da Niko puir di seguirlo in America. Nel frattempo arriva una telefonata dal consolato: hanno arrestato Donna Lucia che voleva ottenere a tutti i costi i documenti per partire.

Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), in giro per New York con Marina (Nina Soldano), chiama Teresa e la donna le dice che Tommaso voleva parlargli con urgenza. Ma Roberto le dice di non farlo avvicinare neanche a Palazzo Palladini.

Tommaso nel frattempo si è rifugiato a casa di Filippo dove rompe una foto del cugino con i suoi genitori.

Niko rientra a casa e viene assalito dal padre: perché non gli risponde al telefono? Deve essere sempre reperibile! E soprattutto devono dividersi i compiti. Ma il ragazzo ha una cosa da dirgli: ha bisogno di tranquillità per studiare e con la madre ha pensato di trasferirsi da lei. Ma Renato non la prende affatto bene.

Monica (Mariangela D'Abbraccio) e Manuela (Cristiana Dell'Anna) consigliano a Serena (Miriam Candurro) un modo per trovare Filippo: può aspettarlo al traguardo o mostrare una sua foto in giro. Qualunque cosa scelga di fare, madre e figlia sono certe che lo troverà: basterà seguire il suo cuore. Serena però confessa a Manuela che la visita di Tommaso l’ha turbata.

Renato si sfoga con Giulia: grazie alla sua idea, adesso resterà da solo a casa con Adriana!

Guido parla con la madre: è possibile che per stare tranquillo deve tenerle nascoste le cose? Stava pure per farsi arrestare! Ma Donna Lucia (Regina Senatore) ci tiene davvero ad andare a New York: ci sono delle parenti che vorrebbe rivedere. Ma Guido non ci sta: andrà da queste cugine e porterà loro i suoi saluti, ma lei deve restare a Napoli!

Teresa passa da casa di Filippo, trovandovi Tommaso: non può restare lì, Ferri è stato chiaro. Ma il ragazzo le risponde che Roberto dovrà essere più gentile con lui d’ora in poi, dato che ha scoperto di essere suo figlio.