Un posto al sole: riassunto puntata 22 giugno 2012
giugno 25, 2012
Filippo accetta la proposta del cugino e insieme cominciano a sottoporsi agli esami di routine. Tommaso però, approfittando della disperazione di Roberto, chiede il doppio del compenso. Silvia cerca di mettere pace tra Otello e Teresa. Don Nunzio è deciso ad andare fino in fondo.

Giulia (Marina Tagliaferri) chiede a Vintariello (Antonio Pennarella) di costituirsi, per il bene di Nunzio. Ma l’uomo dice di essere troppo stanco per prendere qualsiasi decisione e ha bisogno di dormire adesso. Così Giulia lascia che dorma al Centro.

Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) si complimenta con Filippo (Michelangelo Tommaso): ha fatto la scelta giusta e non si deve sentire in colpa perché Tommaso ha agito di sua spontanea volontà. Ed ecco che rientra Tommaso (Michele Cesari): se non ha cambiato idea, ha deciso di accettare la sua offerta. E i due cugini si abbracciano.

Teresa (Carmen Scivitarro) si lamenta con Silvia (Luisa Amatucci) di Otello, ma la figlia le dice di non esagerare: lui si comporterà come un ragazzino ma anche lei ha il suo bel caratterino. Otello ha capito di aver sbagliato e si è pentito. Nel frattempo però Otello (Lucio Allocca), adesso che non è più un segreto e per nulla pentito della sua impresa, si vanta con gli amici del suo gesto.

In piena notte, Don Nunzio va via dal Centro, mentre Giulia dorme.

Al Vulcano, Guido (Germano Bellavia) ruba il telefono a Silvia e commenta ad alta voce le foto pubblicate da Otello davanti a Teresa, fomentando la sua rabbia. Ma per Silvia l’uomo sta solo cercando di attirare la sua attenzione: deve dirglielo che apprezza il suo coraggio ma che si preoccupa per lui.

Giulia si sveglia e si accorge che Don Nunzio è fuggito, ma le ha lasciato un messaggio: non può fermarsi e andrà avanti fino in fondo, perché Nunzio abbia una vita diversa dalla sua e da quella del padre.

In ospedale, Ornella (Marina Giulia Cavalli) spiega a Roberto e Filippo cosa li aspetta: prima di tutto devono verificare la compatibilità dei gruppi sanguigni e poi dei tessuti. Ed ancora esami, compreso un colloquio con lo psicologo per Tommaso.

Giulia avverte la polizia, dicendo loro che teme un regolamento di conti tra camorristi.

Teresa rientra a casa e regala ad Otello una foto di lui in volo: è orgogliosa ma preoccupata per lui e a volte teme di non saper dimostrargli quanto tiene a lui.

Roberto porta Tommaso nel suo studio: ci sarà un colloquio con lo psicologo e deve prepararsi a dare risposte credibili. Ma c’è altro di cui il ragazzo vuole parlare con lui: vuole il doppio dei soldi se non vuole che qualcuno sappia che stanno comprando il suo rene.

Serena (Miriam Candurro) incontra Filippo e Viola (Ilenia Lazzarin) al Vulcano e gli chiede come sia andata in ospedale, poi si dice sicura che tutto andrà bene.

Silvia dice a Michele (Alberto Rossi) che Teresa e Otello sono usciti in moto per andare a pranzo fuori. Questa storia l’ha fatta riflettere: a volte anche lei, come sua madre, è troppo rigida e lo riconosce. Anche Michele è stato troppo severo con lei, ma l’importante è che si siano chiariti.

Angela (Claudia Ruffo) chiama Giulia e si accorge subito che c’è qualcosa che non va, così la madre le racconta la verità: hanno cercato di uccidere Vintariello e ora crede che lui voglia affrontare da solo Vitale. Infatti, mentre Franco (Peppe Zarbo) si precipita per andare a cercarlo, Don Nunzio, armato di pistola, è a pochi passi da Vitale.

Per non perdere il filo, leggi i riassunti delle puntate precedenti.

Se questo post ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità delle migliori serie tv, seguici su twitter: @Tvpuntate e su Facebook: I Love Serie Tv