Un posto al sole: riassunto puntata 2 gennaio 2013
gennaio 3, 2013
Filippo riporta Micaela a casa, ma la ragazza ha una sorpresa in serbo per Serena. Viola parla ad Ornella della sua relazione con Eugenio Nicotera. Greta vuole lasciare casa della madre.

Dopo una telefonata con il suo avvocato, Filippo (Michelangelo Tommaso) si offre con Serena (Miriam Candurro) di tornare a Palinuro per prendere Micaela e Monica e riportarle a Napoli dopo il processo per direttissima.

Mentre Otello (Lucio Allocca), parlando con Michele (Alberto Rossi), elogia De Maio che si è opposto al fuoco dei killer, Nicotera (Paolo Romano), che guiderà le indagini sull’attentato, va in ospedale per incontrare il commissario di polizia: perché è diventato un obiettivo della camorra? Su cosa stava indagando? A queste domande, De Maio sembra infastidirsi.

Dopo la telefonata di un’amica di Parigi, Gloria (Valeria Cavalli) ha uno sfogo di rabbia con Greta (Cristina D'Alberto Rocaspana).

Filippo riporta a casa Micaela (Cristiana Dell'Anna): sei mesi di reclusione con la condizionale. La ragazza poi comunica a Serena la sua decisione: seguirà la madre a Berlino.

Greta sfoglia un giornale di annunci in cerca di una casa per lei e Cristina, ma Gloria non sembra d’accordo: non ce n’è bisogno che vadano via e lei è felice di averle a casa. Ma Greta è decisa: è giusto che ognuno abbia il proprio spazio.

Serena prova a far ragionare la sorella ma questa volta anche Filippo sembra essere d’accordo con Micaela: ha scoperto di avere molte cose in comune con la madre e non vuole cambiare idea, andrà a vivere con lei a Berlino.

Ornella (Marina Giulia Cavalli) dice a Viola (Ilenia Lazzarin) di aver incontrato Nicotera in ospedale, così la figlia coglie l'occasione per parlarle della loro relazione.

Gloria si sfoga con Greta: ha perso tutto quello che aveva a Parigi ed è tornata di nuovo al punto di partenza.

Filippo cerca di convincere Serena a smetterla di preoccuparsi per le sue sorelle e di pensare più a se stessa.

Viola dice ad Eugenio che ha parlato di loro a sua madre e, con grande sorpresa, scopre che l'uomo è entusiasta di poter conoscere i suoi al più presto, la sera stessa a cena se non è un problema.

Gloria si offre di accompagnare Greta a vedere un nuovo appartamento.

Per Serena e Micaela arriva il momento di salutarsi…

Mentre Ornella rivela a Raffaele (Patrizio Rispo) le sue perplessità riguardo alla relazione di Viola e Nicotera, arriva la figlia: è un problema se Eugenio venisse a cena?

In ospedale, De Maio cambia scheda nel cellulare e chiama qualcuno: Nicotera sta facendo troppe domande. È arrivato i momento di toglierlo di mezzo.