Trilogia anni Settanta: anticipazioni e cast della fiction di Rai Uno
settembre 5, 2012
Inizieranno in questi giorni a Genova le riprese de Il magistrato, uno dei tre atti di Trilogia anni Settanta. Prodotto da Albatross per Rai Fiction, il progetto vedrà tra i protagonisti Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini, Emilio Solfrizzi e Alessio Boni.

Prodotta da Albatross per Rai Fiction, Trilogia anni Settanta comprende tre mini serie, di due puntate ciascuna, e racconta tre momenti salienti della storia italiana di quel decennio. La regia è di Graziano Diana. Ciascuna delle mini serie è ambientata in una città diversa e in un determinato periodo.

A Genova, negli anni che vanno dal 1974 al 1976, è ambientata la serie dal titolo Il magistrato.

Il protagonista è Alessandro Preziosi che interpreterà Mario Sossi, il sostituto procuratore, sequestrato a Genova, anche lui per mano delle Brigate rosse, nell’aprile del 74 e rilasciato un mese dopo a Milano. Ennio Fantastichini vestirà i panni del giudice Francesco Coco, ucciso dalle Brigate rosse nel giugno del 76.

Nel cast di questo primo atto, le cui riprese inizieranno proprio in questi giorni, ci sarà anche Alessio Vassallo.

L’episodio ambientato a Milano, negli anni che vanno dal 1969 al 1972, è intitolato Il commissario e vedrà come protagonista Emilio Solfrizzi nei panni di Luigi Calabresi, il commissario di polizia ucciso nel maggio del 72, davanti alla sua abitazione, per mano di Lotta continua.

Emilio Solfrizzi

Infine, il terzo atto, ambientato a Torino, ha come protagonista Alessio Boni. La mini serie, dal titolo L’ingegnere, ripercorre il periodo che va dal 1979 al 1981 e narra le agitazioni, tra cui la marcia dei colletti bianchi del 14 settembre del 1980, che scossero in quegli anni la Fiat.

Alessio Boni

Se questo post ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità delle migliori serie tv, seguici su twitter: @Tvpuntate e su Facebook: I Love Serie Tv