Santa Barbara: anticipazioni puntata del 4 dicembre 2012
dicembre 3, 2012
La prima puntata della nuova fiction di Rai 1 andrà in onda il 4 dicembre, proprio il giorno in cui si festeggia Santa Barbara, la protettrice dei Vigili del fuoco e patrona di coloro che sanno affrontare il pericolo con fede. Ecco alcune anticipazioni sulla prima puntata.

Siamo nel 288 d.C., in una cittadina dell’Asia minore, dalle stanze di un ricco palazzo proviene il canto melodioso di una donna che culla la piccola figlia.

Ma ben presto il canto viene interrotto da un pianto e una voce spezzata: il padre confida alla bambina che la madre non tornerà mai più.

Quindici anni dopo, quella bambina è divenuta una giovane donna, il suo nome è Barbara e ha appena vent'anni.

Insieme al padre Dioscoro, diventato da poco governatore romani della provincia di Scandriglia.

Dioscoro ha un solo obiettivo, quello di raggiungere i gradini più alti della politica romana, mentre la figlia coltiva le sue passioni: ama osservare il cielo e scoprirne i misteri. Mai padre e figlia sono stati così diversi.

Barbara non è sola, accanto a lei la giovane Giuliana, una schiava cresciuta con lei come una sorella e può contare, anche, sul maestro Policarpo, che insegna filosofia ed astronomia a lei e ad altri ragazzi e per Barbara è come un padre.

Si avvicina la visita del Prefetto Marciano, in mano sua le sorti della carriera di Dioscoro che ambisce ad un ruolo di prestigio a fianco dell’imperatore.

Barbara sta facendo ritorno a casa dalla spiaggia dove era impegnata in uno dei suoi esperimenti e si imbatte in un soldato che la scambia per una schiava, ma rimane colpito dalla sua bellezza.

La ragazza confida all’amica Giuliana il turbamento provato dall'incontro. Barbara prende parte al banchetto proprio in onore del prefetto, dove scoprirà che quel soldato è Claudio, il capo delle guardie di Marciano.

Barbara torna alla spiaggia, per verificare l'esito di un suo esperimento, dove viene assalita dai dei briganti: è proprio Claudio a salvarla, da quel momento tra i due si crea un legame molto forte.

Ma un altro evento sta per sconvolgere la vita di Barbara.