Santa Barbara: anticipazioni nuova fiction di Rai 1
santa-barbara-nuova-fiction-rai-uno-vanessa-Hessler
novembre 22, 2012
Prossimamente andrà in onda Santa Barbara, la nuova fiction di Rai 1, prodotta dalla Lux Vide, che racconta una storia di fede e amore, il cui esito cambierà per sempre il volto dell’Occidente.

La Lux Vide ha prodotto per RaiFiction la miniserie Santa Barbara, con protagonista Vanessa Hessler. La fiction, diretta da Carmine Elia, con soggetto di Maura Nuccetelli e Mario Ruggeri, racconterà al pubblico di Rai1 la vita della veneratissima patrona della cittadina di Rieti e dei Vigili del Fuoco. Barbara.

La vita della Santa ha sempre affascinato i fedeli di tutto il mondo, ma non solo, il dramma della donna e la sua forza d’animo ha conquistato anche i meno devoti.

La vita di Barbara è stata ricca di drammi familiari, scontri religiosi e culturali, fin da giovanissima, sentendo il richiamo della fede cristiana, ha dovuto lottare contro il padre Dioscoro, fanatico pagano, che la consegnò al prefetto Marciano con la denuncia di empietà verso gli dei e di adesione al Cristianesimo.

Durante il processo, Barbara difese la propria fede contro le torture e le vessazioni fino alla morte per decapitazione.

La Santa avrà il volto di Vanessa Hessler, che a breve la vedremo sugli schermi Rai con la fiction Mille e una notte- Aladino e Sherazade (ne abbiamo già parlato qui).

Nel cast anche Simone Montedoro nei panni di Claudio, capo delle guardie del Prefetto; Laura Glavan in quelli di Giuliana, amica di Barbara e Massimo Wertmuller nel ruolo del padre della Santa.

La testimonianza di Santa Barbara segna il passaggio dal mondo pagano a quello cristiano, una donna sola è riuscita a rivelare la debolezza di un Impero di fronte la fede.