Questo nostro amore: riassunto quinta puntata del 13 novembre 2012
novembre 14, 2012
Ecco quello che è accaduto nella quinta puntata di Questo nostro amore, in onda il 13 novembre 2012, su Rai 1.

È tempo di estate, i giovani sono molto contenti, ma per gli adulti le cose non vanno proprio benissimo.

A Vittorio (Neri Marcorè) le cose sul lavoro continuano a non andare bene, perché il signor Motta intende vendere la sua libreria e quindi non vuole assumerlo.

Francesca è ad un bivio: deve decidere se denunciare o no suo marito per concubinato.

A Torino arriva Immacolata (Stella Egitto), la cugina di Salvatore (Nicola Rignanese), per conoscere Cerutti che è in cerca di una moglie.

Gli Strano organizzano una cena, ma lo scapolo si emoziona e fugge via, dimostrando a tutti di non aver apprezzato la proposta!

Anna (Anna Valle) ha superato il concorso magistrale e potrà così realizzare il suo sogno di insegnare, mentre Bernardo continua a studiare e si prepara per l’esame di licenza media.

Dall’altra parte, Marina aiuta i due gemelli a studiare, mentre Benedetta decide di invitare Bernardo alla festa di fine anno e gli regala una camicia.

 Il ragazzo accetta, ma non si sente a suo agio in mezzo a i compagni di scuola della ragazza. La situazione degenera per colpa di Maurizio e i due giovani innamorati finiscono per litigare: sono di due mondi diversi.

Vittorio riesce a trovare lavoro come magazziniere, mentre Immacolata, dopo aver saputo che Cerutti non la vuole, decide di tornarsene in Sicilia.

Il giorno della partenza Cerutti si presenta a lei con un mazzo di fiori e le spiega che è stata tutta colpa della timidezza. La ragazza lo abbraccia!

Marina parla con la maestra Franchetti e le chiede di promuovere i gemelli, inventando una malattia di Teresa.

La maestra ha già capito che uno dei gemelli lavora, ma dice alla bambina che non può promuoverli, per poi cambiare idea.

Bernardo va a chiedere scusa a Benedetta e le regala un anello. Il giorno dopo litigano di nuovo, lasciandosi, e il giovane non si presenta all’esame.

Benedetta soffre, ma riesce comunque a studiare e a superare l’esame di maturità: deve scegliere quale università frequentare.

Motta, vedendo che grazie alla presenza di Costa gli affari sono migliorati, decide di non vendere la libreria e chiede a Vittorio di tornare a lavorare con lui.

Quella sera arriva una telefonata di Francesca in casa Costa: Vittorio è sconvolto.

Agosto: Vittorio resta solo in città, mentre Anna con sua madre e le figlie è al mare in Liguria.

Anche Salvatore è rimasto solo con Bernardo: Teresa è in Sicilia coi figli più piccoli, con Immacolata e Cerutti.

Vittorio conforto in Salvatore: tra i due uomini sembra finalmente nata un’amicizia.

Francesca ha seguito Anna in Liguria, le due donne si conoscono e parlano, ma Francesca non rivela la propria identità.

Al mare arriva anche Maurizio, però Benedetta pensa ancora a Bernardo.

Vittorio decide di raggiungere la sua famiglia al mare, e porta con sé anche Gisella, abbandonata dal suo fidanzato

In Liguria, Francesca sparisce, dopo aver osservato da lontano Vittorio e la sua famiglia. Al mare c’è anche Carlo (Lorenzo Balducci), in compagnia di un’altra ragazza.

Bernardo decide di andare in Liguria da Benedetta, ma la vede con Maurizio e se ne va prima di essere visto, lasciando là il libro che le aveva regalato, trovato dopo dalla ragazza.

Grazie a delle foto, Vittorio scopre che Francesca è stata in Liguria, ma non dice nulla.

L’estate è finita, si torna a scuola, Marina alle medie e Anna al suo primo giorno di insegnamento, mentre Benedetta è ancora indecisa sul suo futuro.

Bernardo ha accettato la decisione di suo padre: sposerà Angelica, figlia di un collega e Benedetta ne soffre moltissimo.

Francesca scrive una lettera a Vittorio, per un incontro. L’uomo accetta di vederla, ma giunto in hotel scappa via.

Teresa non vuole più che il suo bambino vada a lavorare e prende la decisione di trovarsi un lavoro.

Arriva il giorno delle nozze di Immacolata e Cerutti. È anche l’occasioen perfetta per far star soli Bernardo e Benedetta, ma l’arrivo di Angelica rovina tutto.

I due gemelli Strano dichiarano a breve distanza l’uno dall’altro il loro amore per Marina.

Vittorio trova il coraggio di andare ad affrontare Francesca, per dirle che intende andare avanti con l’annullamento, la donna si mostra molto comprensiva, ma non ha ancora rinunciato alle sue mire sul marito.

La sesta e ultima puntata andrà in onda martedì 20 novembre 2012, leggi le anticipazioni e la trama dell’episodio.