Once Upon a Time: 1×13 “Che cosa è successo a Friederick?”, riassunto e critica dell’episodio, trasmesso su Fox il 3 aprile
aprile 4, 2012
In questa puntata abbiamo visto che il legame tra David e Mary Margaret si è rinforzato sempre di più, mentre la ricerca del Principe azzurro continua. David ancora una volta delude la sua amata, dimostrandosi senza coraggio!

In “Cosa è successo a Friederick?”, tredicesimo appuntamento di Once Upon a Time, nuovi equilibri sentimentali faticano a trovare posto. Infatti, Mary Margaret convince David a dire a Kathryn che loro hanno una relazione e si amano, ma il fedifrago non sembra essere molto d’accordo.

Ancora una volta questo personaggio, interpretato da Joshua Dallas, si dimostra bene lontano dallo stereotipo di cavaliere senza macchia e senza paura, infatti, non sembra molto felice della richiesta di Mary Margaret. Non solo non trova il coraggio di confessare il tradimento alla moglie, ma finisce per tergiversare sulle reali ragioni della separazione.

Che pessima figura per un personaggio che già non gode di un grande apprezzamento da parte del pubblico. La verità viene comunque a galla grazie alla Regina e al suo tempismo di trovarsi sempre nel posto e al momento più giusto per mettere i bastoni tra le ruote alla coppia sottopressione.

Il tutto scatena una serie di eventi prevedibilissimi, infatti, Kathryn, alla quale si unisce in coro tutta la città, si precipita a insultare Mary Margaret. Come conseguenza, anche questa diventata fin troppo prevedibile dai sostenitori della serie, Mary Margaret lascia ancora una volta il pusillanime David.

Unica nota positiva è il bel contrasto che si viene a creare tra il pavido David e il suo doppio, il Principe Azzurro, nel mondo incantato che bilancia la sua codardia con grandi doti di coraggio.

La serie funziona proprio quando i due piani narrativi si compenetrano e bilanciano a vicenda, creando una fitta rete di rimandi che aiutano a vedere la complessa struttura delle trame!

Speriamo che David nelle prossime puntate riesca a riscattarsi!