K2 – La montagna degli italiani: anticipazioni prima puntata 18 marzo 2013
marzo 18, 2013
Va in onda stasera la prima puntata della fiction K2 - La montagna degli italiani che racconta l’impresa dei dodici alpinisti italiani che nel 1954 scalarono la seconda vetta più alta del mondo.

Diretta da Robert Dornhelm e prodotta da Red Film e Terra Internationale Filmproduktionene Gmbh per Rai Fiction, la miniserie tv in due puntate K2 - La montagna degli italiani andrà in onda lunedì 18 e martedì 19 marzo, in prima serata suu Rai Uno.

La fiction narra la storia della scalata al K2 da parte di una spedizione di dodici alpinisti italiani. A guidarli, lo studioso e geologo Ardito Desio (interpretato da Giuseppe Cederna) che convinse Alcide De Gasperi a finanziare il progetto facendo leva sull’orgoglio della nazione.

Con Desio ci sono Achille Compagnoni (Massimo Poggio), Lino Lacedelli (Michele Alhaique), Walter Bonatti (Marco Bocci), Mario Puchoz (Sergio Lupano) e altri otto alpinisti: dodici uomini affrontano questa missione, lì dove anche gli Stati Uniti avevano fallito appena un anno prima.

L’impresa però è difficile e Mario Puchoz, il 21 giugno, perde la vita. La tragedia è un duro colpo per la spedizione e mette in discussione l’intero progetto ma grazie alla personalità forte di Compagnoni, il gruppo ritrova l’unità e riprende la scalata….