K2 – La montagna degli italiani: anticipazioni e cast della miniserie di Rai Uno
luglio 26, 2012
Giuseppe Cederna, Massimo Poggio, Marco Bocci, Michele Allhaiche e Giorgio Lupano sono tra i protagonisti di questa nuova fiction ispirata all’impresa dei tredici alpinisti italiani che, nell’estate del 1954, scalarono il K2.

31 luglio 1954. Tredici italiani, tra alpinisti e ricercatori, riescono là dove gli americani un anno prima avevano fallito: la scalata del K2, la seconda vetta più alta del mondo. L’impresa divenne orgoglio della Nazione e simbolo della rinascita dell'Italia del dopoguerra.

K2 - La montagna degli italiani è il titolo della fiction in due puntate targata Red Film, in coproduzione con l’austriaca Terra Film Group, prodotta per Rai Fiction e che racconta l’impresa eroica di Ardito Desio e dei suoi dodici compagni.

La regia è stata affidata all’austriaco Robert Dornhelm, il soggetto e la sceneggiatura sono di Alessandro Pondi, Paolo Logli, Mauro Graiani e Riccardo Irrera.

Le riprese, girate tra marzo e aprile di quest’anno, hanno avuto come sede Innsbruck, in Austria.

Il cast: Giuseppe Cederna sarà Ardito Desio, l'esploratore e geologo italiano che guidò la spedizione. Marco Bocci, che a settembre rivedremo anche in Squadra antimafia - Palermo oggi 4, interpreta Walter Bonatti, alpinista e anch’egli esploratore.

Massimo Poggio è Achille Compagnoni, l’alpinista e guida valtellinese che, con Lino Lacedelli (nella serie interpretato da Michele Alhaiqhe), raggiunse per primo la vetta e piantò la bandiera italiana. Giorgio Lupano interpreta Mario Puchoz, che perse la vita durante la spedizione.

Nel cast ci sono anche Sandra Ceccarelli, Luca Fiamenghi, Valentina Corti e Marco Cocci.

La messa in onda di K2 - La montagna degli italiani è prevista per il prossimo autunno, in prima serata, su Rai Uno.

Se questo post ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità delle migliori serie tv, seguici su twitter: @Tvpuntate e su Facebook: I Love Serie Tv