Il commissario Nardone: anticipazioni e cast della nuova fiction di Rai Uno
Il Commissario Nardone
luglio 20, 2012
Sergio Assisi vestirà i panni del Commissario Mario Nardone. Accanto a lui, tra gli altri, Giorgia Surina, Anna Safroncik e Franco Castellano.

Il Commissario Nardone è una fiction poliziesca che vedremo in onda su Rai Uno. Girata tra Belgrado e Milano, nella primavera del 2010, la fiction andrà in onda probabilmente il prossimo autunno, a partire da settembre.

Protagonista Sergio Assisi, nei panni del Commissario Mario Nardone che, nella Milano del Dopoguerra, inventò il concetto di squadra mobile.

Con sei puntate da 100 minuti ciascuna, la serie è diretta da Fabrizio Costa e prodotta dalla Dap Italy dei fratelli De Angelis per Rai Fiction.

La fiction racconta la vera storia di Mario Nardone. Avellinese, fu trasferito a Milano, “punito” per aver denunciato il comportamento poco onesto di alcuni colleghi.

Negli anni Cinquanta e Sessanta, quelli del boom economico, divenne quasi una leggenda e un punto di riferimento per il capoluogo lombardo: a lui si deve l’introduzione di alcune tecniche di investigazione, nonchè la concezione moderna della polizia scientifica e della squadra mobile e fu tra i primi a capire l’importanza di avere una rete di informatori. Ironico, severo, puntiglioso, impulsivo e amante della buona cucina, Mario Nardone era legato alle sue radici meridionali e alla sua famiglia e sceglieva personalmente i suoi collaboratori.

Il Commissario Nardone

Le indagini del Commissario Nardone cui assisteremo nelle sei puntate della fiction, sono ispirate a fatti ralmente accaduti negli anni tra il '47 e il '55.

Ma veniamo al cast: Giorgia Surina vestirà i panni di Eliana, la moglie del Commissario. Ludovico Vitrano sarà Rizzo, uno degli uomini più fidati di Nardone e Margot Sikabony sarà Linda, la sua fidanzata. Il ruolo dell’antagonista è invece affidato a Giuseppe Soleri, che vedremo nel ruolo di Luigi Bosso, il criminale a cui il Commissario darà la caccia.

Nel cast compaiono anche i nomi di Anna Safroncik, Franco Castellano, Sara D’Amario, Stefano Dionisi, Luigi Di Fiore, Francesco Zecca e Giampiero Judica.

Se questo post ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità delle migliori serie tv, seguici su twitter: @Tvpuntate e su Facebook: I Love Serie Tv