Il caso Enzo Tortora: trama e cast della fiction Rai in onda il 30 settembre 2012
settembre 27, 2012
Andrà in onda domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre, con la seconda e ultima puntata, la serie ispirata alla vita del noto conduttore Enzo Tortora. Protagonisti Ricky Tognazzi, Bianca Guaccero e Carlotta Natoli.

La serie Il caso Enzo Tortora, liberamente ispirata ad “Applausi e sputi - Le due vite di Enzo Tortora” di Vittorio Pezzuto e “Fratello segreto”, scritto da Anna Tortora, racconta le vicende del presentatore Enzo Tortora, ingiustamente accusato di essere un affiliato della camorra.

Nel doppio ruolo di regista e attore protagonista vedremo Ricky Tognazzi.

La trama. Il 17 giugno del 1983, all’apice della sua carriera di conduttore televisivo, Tortora viene arrestato con l’accusa di associazione a delinquere di stampo camorristico: sono dei pentiti ad accusarlo di essere un loro affiliato e di spacciare cocaina.

Vittima di un errore giudiziario, da questo momento la vita del conduttore si trasforma in un calvario: i primi sette mesi di detenzione nel carcere di Regina Coeli, la condanna a dieci anni, la perdita dell’affetto da parte della gente e degli amici.

A sostenerlo in questa lunga e dolorosa battaglia, la sorella Anna, la compagna Francesca, le figlie Silvia e Gaia e gli avvocati, Dall’Ora e Raffaele Della Valle.

Dalla sua parte si schiereranno anche i Radicali, con i quali intraprenderà la battaglia per i diritti dei carcerati.

Eletto deputato europeo, Tortora rinuncia all’immunità per affrontare la sua battaglia a viso aperto e avrà ragione: le accuse dei pentiti cadono e il giudice Mariani lo assolve nel 1986 con formula piena.

Il cast. Bianca Guaccero è Francesca Scopelliti, la compagna di Enzo Tortora. Blu Yoshimi ed Eugenia Costantini sono rispettivamente le figlie Gaia e Silvia. Carlotta Natoli interpreta la sorella Anna. Thomas Trabacchi è l’amico e avvocato Raffaele Della Valle, Enzo De Caro il giudice Mariani. Nel cast, tra gli altri, anche Tony Sperandeo, Luigi La Monica, Mariano Rigillo e Antonio Pennarella.

Prodotta da Italia International Film, per la regia di Ricky Tognazzi, la fiction Il caso Enzo Tortora andrà in onda con due puntate domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre, in prima serata su Rai Uno.

Se questo post ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità delle migliori serie tv, seguici su twitter: @Tvpuntate e su Facebook: I Love Serie Tv