Falling Skies: 2×03 – “La bussola”
luglio 11, 2012
La Seconda Massachussetts non deve solo affrontare la minaccia degli alieni, ma anche le divisioni interne e la perdita di valenti soldati mette in pericolo la sopravvivenza di tutti.

Il terzo episodio di Falling Skies seconda stagione, dal titolo “La bussola”, ha visto i sopravvissuti impegnati a gestire gravi problemi interni, piuttosto che occuparsi degli alieni.

Da una parte la diffidenza che molti, soprattutto Pope, riserva a Tom, creduto una bomba ad orologeria aliena, pronta ad esplodere da un momento all'altro.

Dall'altra la perdita del giovane Jimmy, morto durante un pattugliamento con l'amico Ben, evidentemente diventato una pedina nella mani degli invasori.

Il discorso del leader della Seconda Massachussetts e il suo gesto di scavare la tomba di Jimmy vicino ad un parco giochi racchiude tutto il dramma della situazione.

Un ragazzo ferito a morte per fare un gioco macabro, la caccia agli alieni insieme a Ben. Ragazzi cresciuti troppo in fretta, come dice Tom, che hanno dovuto indossare la maschera di soldati pronti a tutto.

Durante tutte le guerre i giovani hanno dovuto abbandonare i loro giochi da ragazzi per imbracciare i fucili e la stessa sorte è toccata a Jimmy, un ragazzino coraggioso con uno scarso senso dell'orientamento.

Il suo cadavere viene seppellito nella terra che ospita uno scivolo e un'altalena semidistrutti, simbolo dell'infanzia e della giovinezza bruciata. La restituzione alla terra del corpo di Jimmy diventa un amaro risarcimento per tutti.

La bussola del titolo non si riferisce solo a quella che Jimmy portava sempre con sé, ma alla nuova possibile direzione, indicata da Avery Churchill, che il gruppo vuole intraprendere, ma i dubbi sono tanti così come i km da percorrere.

Tra alti e bassi, la serie riserva ancora delle sorprese, se non si può avere la perfezione, proviamo a godere degli aspetti positivi che son tanti, ma poco sfruttati.

Se questo post ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità delle migliori serie tv, seguici su twitter: @Tvpuntate e su Facebook: I Love Serie Tv