Cesare Mori – Il prefetto di ferro: trama e cast della serie in onda il 16 e il 17 settembre 2012 su Rai Uno
settembre 13, 2012
Ecco alcune anticipazioni sulla trama e sul cast della miniserie in due puntate prodotta da Artis Spa e Rai Fiction, dedicata alla biografia di Cesare Mori.

Andrà in onda domenica 16 e lunedì 17 settembre, in prima serata, la nuova fiction di Rai Uno dedicata ad un eroe della lotta alla mafia degli Anni 20, il prefetto Cesari Mori.

A dare il volto al protagonista, l'attore svizzero Vincent Perez. Con lui, nel cast, anche Anna Foglietta, nel ruolo della moglie Angelina, e Gabriella Pession, che interpreta la baronessa Chiaramonte.

Prodotta da Artis Spa per Rai Fiction, la mini serie in due puntate è diretta da Gianni Lepre.

Ecco alcune anticipazioni. Siamo nella Sicilia del 1916. Cesare Mori è un commissario di polizia, al comando di squadre speciali per la lotta al brigantaggio. Con la moglie Angelina decide di adottare il figlio di un bandito, morto per mano sua.

Trasferito a Bologna e promosso prefetto, nel 1925, Benito Mussolini gli offre un incarico a Palermo.

Mori, famoso per i suoi metodi decisi e la sua autorità, che gli sono valsi l’appellativo di “prefetto di ferro”, ripulisce Gangi dai mafiosi e banditi che si nascondono in paese, in quello che verrà ricordato come “l‘assedio di Gangi”.

Poi, grazie alla collaborazione del boss Virzì (interpretato da Franco Trevisi) viene a conoscenza degli intrecci che legano la mafia con la classe politica palermitana, fino ad arrivare ai legami con Roma.

Per evitare che vada oltre nelle sue indagini, nel 1929, viene nominato Senatore del Regno da Mussolini.

L’appuntamento con la prima puntata di Cesare Mori - Il prefetto di ferro è per domenica 16 settembre, alle 21:30, su Rai Uno. La seconda e ultima parte andrà in onda lunedì 17 settembre, questa volta alle 21:10, sempre su Rai Uno.

Se questo post ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità delle migliori serie tv, seguici su twitter: @Tvpuntate e su Facebook: I Love Serie Tv